Buone notizie per i residenti e gli automobilisti che utilizzano quotidianamente il parcheggio di via Aldo Moro. Il Tribunale di Cosenza, tramite il giudice delegato dell’Ufficio fallimenti, ha infatti autorizzato la prosecuzione dell’attività d’impresa fino al 31 gennaio 2026, limitatamente alla gestione dei parcheggi esterni, con l’esclusione del settore interno meccanizzato.

A darne comunicazione è stato il sindaco Franz Caruso, che ha espresso soddisfazione per la decisione:
«Confidavo in una soluzione positiva – ha detto – e ringrazio il curatore della liquidazione giudiziale di Amaco, Fernando Caldiero, che su mia sollecitazione ha tempestivamente presentato istanza per garantire la continuità del servizio».

Un parcheggio strategico per la città

Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza strategica della struttura all’interno del piano della sosta cittadina:
«L’autorizzazione del Tribunale, seppur limitata alla parte esterna, sarà implementata con altri quaranta posti, oltre a quelli già esistenti. Questo consentirà di proseguire nell’utilizzo di un parcheggio fondamentale, vista la carenza di altre aree disponibili nelle zone limitrofe».

Verso il project financing

Caruso ha ricordato che, nel periodo concesso dal Tribunale, sarà portata avanti la procedura di project financing per l’affidamento della gestione del parcheggio di via Aldo Moro, insieme agli altri stalli su strada e ai parcheggi in struttura. In particolare sarà esaminata la proposta della società Saba, già operativa in altri spazi cittadini.

«In questo modo – ha concluso il sindaco – sarà avviata definitivamente a soluzione non solo la questione del parcheggio di via Aldo Moro, ma anche quella di tutti gli altri stalli e parcheggi della città».