Giancarlo Lamensa nuovo presidente della Provincia di Cosenza
Succede a Rosaria Succurro dopo la scelta del seggio regionale e annuncia continuità amministrativa, attenzione a viabilità, scuole e sviluppo territoriale
Con la decisione della presidente Rosaria Succurro di mantenere il proprio seggio in Consiglio regionale, si apre una nuova fase per la Provincia di Cosenza. A raccogliere il testimone è Giancarlo Lamensa, fino a ieri vicepresidente dell’Ente, che assume la presidenza fino alle prossime elezioni amministrative del 2026. Un passaggio che Lamensa ha voluto definire di continuità e responsabilità condivisa, ringraziando Succurro per la fiducia accordatagli fin dall’inizio del mandato. «Assumo questo incarico con equilibrio e dedizione», ha dichiarato, ricordando il lavoro svolto in squadra nel corso degli ultimi quattro anni.
PNRR, viabilità e scuole tra le priorità del mandato
Nel suo primo intervento da presidente, Lamensa ha sottolineato i risultati concreti raggiunti dall’Amministrazione provinciale sotto la guida di Rosaria Succurro, in particolare nella pianificazione delle risorse del PNRR e negli investimenti per la viabilità e l’edilizia scolastica. «Gli interventi sulla rete stradale sono stati una priorità per garantire sicurezza e collegamenti funzionali tra i comuni del territorio», ha spiegato. Parallelamente, ha ricordato l’impegno sugli istituti scolastici, «luoghi dove cresce il futuro del territorio», e la volontà di proseguire con progetti che rendano le scuole più moderne, sicure e tecnologiche.
Collaborazione e visione per il futuro della Provincia
Lamensa ha ribadito la volontà di proseguire il percorso amministrativo tracciato, con lo stesso metodo e la stessa determinazione che hanno caratterizzato l’ultimo mandato. L’obiettivo è quello di un’amministrazione vicina ai territori, capace di ascoltare, programmare e agire in ottica di bene comune. Il nuovo presidente ha infine rivolto a Rosaria Succurro un augurio di buon lavoro per il suo nuovo incarico in Consiglio regionale, assicurando la piena collaborazione istituzionale e la continuità delle iniziative già avviate per lo sviluppo e la crescita della Provincia di Cosenza.