“Il cinese, una lingua di carattere”: UniCal e ISS Lucrezia della Valle a confronto
Studenti protagonisti di un convegno tra orientamento universitario, dialogo interculturale e nuove opportunità formative e professionali
«Le lingue vanno vissute»: con queste parole Jean M. Jimenez, coordinatrice del Corso di Studi in Mediazione Linguistica dell’Università della Calabria, ha accolto studenti e docenti dell’ISS “Lucrezia della Valle”, accompagnati dalla dirigente Rossana Perri, in occasione del convegno “Il cinese, una lingua di carattere”. L’incontro si è svolto venerdì 19 dicembre, dalle 10 alle 13, presso l’Aula Ventura del Cubo 18 B dell’UniCal, aprendo un momento di dialogo e confronto tra mondo scolastico e universitario.
La lingua cinese tra cultura, formazione e lavoro
Al centro dell’iniziativa, promossa dall’UniCal in collaborazione con l’ISS “Lucrezia della Valle”, il valore strategico dello studio della lingua cinese come ponte tra culture, strumento di dialogo interculturale e opportunità formativa e professionale in uno scenario sempre più globale. Protagoniste dell’evento sono state le classi dell’indirizzo linguistico dell’istituto, coinvolte in un’esperienza diretta di orientamento universitario e di conoscenza di un percorso di studi in continua crescita, che guarda anche alla futura promozione di certificazioni in lingua cinese.
Laboratori, interventi e dialogo scuola-università
Laboratori, momenti di approfondimento e contributi musicali hanno reso il convegno un’esperienza stimolante per gli studenti, chiamati a confrontarsi con una lingua complessa ma ricca di prospettive. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Rocco Servidio, delegato all’Orientamento in ingresso dell’UniCal, Susie Caruso, delegata all’Internazionalizzazione, Francesca Cerenzia, referente dell’indirizzo linguistico con opzione cinese dell’ISS, Domenico Barbuto, esercitatore di lingua cinese e docente UniCal, oltre ai docenti Dario Giacalone ed Ethel De Gaetano. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Università della Calabria nella promozione delle lingue e delle competenze interculturali, rafforzando il dialogo tra scuola e università e contribuendo alla formazione di cittadini e professionisti aperti alle sfide della globalizzazione.