“Motive – Music for Inclusion”: a Crotone il concerto finale del progetto europeo che unisce Polonia, Lituania e Italia
Il 6 settembre al Parco archeologico di Capo Colonna l’evento conclusivo con 15 giovani musicisti internazionali

La Calabria diventa teatro di un grande incontro culturale europeo. Sabato 6 settembre, alle ore 18, il Parco archeologico nazionale di Capo Colonna ospiterà il concerto finale di “Motive – Music for Inclusion”, progetto sostenuto dal programma Creative Europe e nato per promuovere il dialogo interculturale attraverso la musica.
Tre Paesi, Polonia, Lituania e Italia, hanno messo in rete i propri talenti per fondere patrimoni musicali diversi in un insieme innovativo. Protagonisti saranno 15 giovani musicisti – cinque per ogni nazione – selezionati da una giuria internazionale e formati attraverso laboratori intensivi che hanno toccato la Polonia, Nida in Lituania e ora l’Italia.
Sul palco crotonese presenteranno, in prima assoluta, un repertorio originale che unisce folk, jazz, rock, minimalismo, elettronica e world music in un’unica voce europea. La direzione artistica è affidata al Maestro Fernando Romano, con il codirettore Vincenzo Cipriani.
Il progetto è promosso dal Centro di informazione turistica e culturale di Nida Agila (Lituania), da Tomasz Polit/Agencja Muzyczna Crave (Polonia) e dalla Società Beethoven Acam di Crotone, diretta da Maria Rosa Romano.
L’appuntamento conclusivo a Capo Colonna non sarà solo un concerto, ma il simbolo della forza della collaborazione internazionale e della capacità della musica di diventare linguaggio comune e strumento di inclusione.