Promuovere lo sport come strumento educativo, relazionale e di inclusione sociale è l’obiettivo del progetto SuperAbilities, finanziato dalla Regione Calabria con un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro. Sono 52 le realtà ammesse a finanziamento, tra enti del Terzo Settore, associazioni e società sportive, che opereranno in tutta la regione per offrire nuove opportunità di crescita e partecipazione a minori, persone con disabilità e famiglie vulnerabili.

Un piano regionale per le fragilità

L’iniziativa, sostenuta nell’ambito del PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027 – Priorità 4INCL Una Calabria più inclusiva, si inserisce nel più ampio Piano regionale di supporto alle fragilità, che dispone oggi di una dotazione complessiva di 122,98 milioni di euro. La visione del piano, come sottolineato dall’assessore regionale Pasqualina Straface, è quella di “porre al centro la persona, affrontando in modo unitario i bisogni sanitari e sociali per promuovere autonomia, inclusione attiva e pari opportunità”.

Attività gratuite e percorsi di potenziamento

I progetti, della durata di 24 mesi, saranno completamente gratuiti e offriranno attività sportive inclusive e laboratori multidisciplinari rivolti a persone con disabilità, senza limiti di età o reddito, e a minori tra i 3 e i 18 anni con fragilità socio-economiche o disturbi del neurosviluppo. Le iniziative comprenderanno arte-terapia, musicoterapia, teatro-terapia, ippoterapia, pet-therapy, aromaterapia e percorsi di potenziamento cognitivo, con un contributo massimo di 75 mila euro per ciascuna proposta. Un impegno concreto della Regione per una Calabria più equa, solidale e accessibile a tutti.