La sindaca facente funzione del Comune di San Giovanni in Fiore, Claudia Loria, ha nominato Marco Ambrogio assessore comunale, attribuendogli le deleghe ai Lavori pubblici, all’Urbanistica, al Bilancio e al Personale. Si tratta delle stesse competenze che erano in capo all’allora sindaca Rosaria Succurro, successivamente eletta consigliera regionale della Calabria e poi decaduta dalla carica di prima cittadina.

Nessun collegamento con le dimissioni del vicesindaco

La sindaca Loria chiarisce che la nomina di Ambrogio non è collegata alla posizione del vicesindaco Salvatore Cocchiero e non costituisce una sua sostituzione. Cocchiero ha infatti rassegnato le dimissioni in autonomia, per una scelta personale, dopo averle mantenute congelate per alcuni mesi. In una fase successiva sarà nominato un nuovo assessore al quale verranno affidate le deleghe precedentemente esercitate dal vicesindaco dimissionario.

Continuità politica e risultati amministrativi

Secondo Loria, la nomina di Marco Ambrogio si inserisce in piena continuità con l’indirizzo politico-amministrativo della giunta e della maggioranza comunale. Nel ruolo di capo di gabinetto, Ambrogio ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento di obiettivi ritenuti fondamentali dall’amministrazione, dalle opere pubbliche alle stabilizzazioni dei precari, fino agli interventi in ambito sociale, garantendo un apporto costante e qualificato al lavoro della squadra di governo cittadina.

Ringraziamenti e prospettive

Nel comunicato, la sindaca rivolge un ringraziamento anche a Salvatore Cocchiero per l’impegno e il contributo offerti all’azione amministrativa negli anni. Viene inoltre evidenziata l’esperienza maturata da Ambrogio in Anci e il suo spessore tecnico e politico, elementi che rafforzano la scelta compiuta e consentono all’amministrazione comunale di proseguire senza interruzioni nel percorso di governo e nell’attuazione dei programmi già avviati.