Premiate 42 imprese storiche del Cosentino e 5 lavoratori per la Fedeltà al lavoro
La Camera di Commercio celebra tradizione, continuità aziendale e impegno nel territorio: Algieri, “Storie vere di identità e sacrificio che fanno grande l’economia locale”

La Camera di Commercio di Cosenza ha premiato 42 imprese e 5 lavoratori nell’ambito della VII edizione del Premio Imprese Storiche, un riconoscimento alle realtà produttive che hanno saputo resistere nel tempo, tramandando valori e competenze attraverso generazioni. Il premio è rivolto alle aziende attive da almeno 25 anni se guidate dal fondatore, o da 50 anni se portate avanti dagli eredi. Dal 2022 la cerimonia celebra anche la “Fedeltà al lavoro”, destinata a dipendenti con almeno 25 anni di servizio nella stessa azienda.
Algieri: “Raccontiamo l’anima produttiva del territorio”
Nel suo intervento, il presidente della Camera di Commercio Klaus Algieri ha sottolineato il valore culturale ed economico del premio: «Questa non è una semplice premiazione, ma un ringraziamento a chi ha creduto nella propria terra costruendo sviluppo e lavoro. Le imprese qui presenti rappresentano la forza silenziosa dell’Italia: costanza, sacrificio, identità e radici». Algieri ha ricordato il ruolo centrale delle PMI, che rappresentano l’89% del tessuto imprenditoriale nazionale, spesso giunte oggi alla seconda, terza o quarta generazione. «Un’impresa – ha aggiunto – è un atto d’amore verso il territorio. Continuiamo a metterci la faccia, ma anche la testa, partecipando attivamente alla vita economica e associativa».
Tradizione, comunità e lavoro: ecco chi sono i premiati
La cerimonia ha dato spazio a storie imprenditoriali e familiari, raccontate attraverso video introduttivi e la consegna ufficiale dei riconoscimenti. Dal commercio all’artigianato, dalla metalmeccanica all’agroalimentare, dai servizi al turismo, le imprese premiate testimoniano la ricchezza e la diversità produttiva della provincia di Cosenza. Consegnati anche i riconoscimenti speciali ai lavoratori che hanno dedicato una vita al proprio mestiere: Russo Cataldo, Greco Vincenzo, Iuele Tonino, Placonà Giovanni e Santagada Bonifacio. Tra le aziende premiate: Artibel, Ecoross, Fiamma Gioielli, Fullone Arredamenti, Olearia Geraci, Modelplast, Tecnoimpianti, Paciola Group, Kala Kretosa Hotel, insieme a molte altre realtà radicate nel territorio. Una serata dedicata alla continuità del lavoro, alle radici familiari e alla capacità di resistere nel tempo grazie a determinazione e visione.
Imprese premiate – Premio Imprese Storiche
Addigi
Aloe Amedeo
Artibel
Bifano Domenico
Calvano Alberto
CE.A.T.
Conforti Mario e F.lli
Ecoross
Fasanalla Alfredo
Fiamma Gioielli
Fullone Arredamenti
Gallo Luigi
Giafra
Golluscio Giuseppe
Grimoli Mario
Impianti Tecnologici Tropea
Isocasa
Kala Kretosa Hotel
Lucchetta Valeria
Maida Giorgio
Marino Gianluca
Micieli Ninetto
Modelplast
Molino Bruno
Officine Elettromeccaniche Conte
Olearia Geraci
Ore Medical Solution
Paciola Group
Pasticceria Dolci Sapori
Piluso Onorato
Poltero Mario
Rende Mario
Rovito Rappresentanze
Ruvident
F.lli Santagada
Scarcella Giuseppe
Setarium
Sicur Centro Chiave
Silvestri Francesco
Tecnoimpianti
Transit
Versace Salvatore
Premio “Fedeltà al lavoro”
Destinato ai lavoratori con oltre 25 anni di attività nella stessa impresa:
Russo Cataldo
Greco Vincenzo
Iuele Tonino
Placonà Giovanni
Santagada Bonifacio