Insulti e minacce sui social, Anna Laura Orrico denuncia gli attacchi
La deputata del Movimento 5 Stelle parla di una campagna di odio e annuncia denunce per individuare i responsabili
La deputata del Movimento 5 Stelle Anna Laura Orrico ha denunciato pubblicamente di essere stata bersaglio di una serie di insulti e commenti offensivi apparsi sui social network. In un messaggio diffuso sui propri canali, la parlamentare ha riferito di aver ricevuto numerosi attacchi verbali, spesso di natura sessista e particolarmente violenta, sottolineando che i commenti sono rimasti visibili online e non sono stati rimossi.
Messaggi coordinati e tentativi di intimidazione
Secondo Orrico, l’ondata di messaggi ostili sarebbe arrivata in modo concentrato e organizzato, con l’obiettivo di intimidirla e screditarne le posizioni politiche. La deputata ha collegato quanto accaduto ad alcuni suoi recenti interventi pubblici, in cui aveva criticato alcune scelte del governo e preso posizione contro la presenza di movimenti neofascisti in ambito istituzionale.
La decisione di andare avanti e denunciare
Pur definendo grave il clima che si è creato, la parlamentare ha dichiarato di non avere intenzione di arretrare e di voler proseguire nella propria attività politica. Ha inoltre annunciato che presenterà denuncia alle autorità competenti per individuare i responsabili, ribadendo il proprio impegno nella lotta contro ogni forma di violenza, in particolare quella di genere.
La solidarietà di Occhiuto
"Esprimo sincera solidarietà ad Anna Laura Orrico per i gravissimi e inaccettabili insulti ricevuti sui social. La violenza verbale, il sessismo e l'odio non possono mai trovare spazio nel confronto politico né in un normale dibattito civile. Attacchi di questo tipo colpiscono non solo la dignità delle persone, ma anche il rispetto dovuto alle istituzioni. Di fronte a simili episodi è necessario restare uniti e condannare senza ambiguità ogni forma di intimidazione e aggressione". Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.