Torna a Cosenza la Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II
Il cartellone completo della manifestazione sarà presentato martedì 27 gennaio, alle ore 10, nel corso di una conferenza stampa in programma nella sede della Bcc Mediocrati di Rende
Tredici giorni dedicati al grande cinema, oltre trenta proiezioni e la presenza di registi, sceneggiatori e attori italiani e internazionali. Dal 2 al 14 febbraio 2026 Cosenza ospiterà la dodicesima edizione de La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II, rassegna ideata da Giuseppe Citrigno e ormai punto di riferimento nel panorama culturale regionale. Il festival animerà la città e l’Università della Calabria con un programma articolato tra proiezioni, incontri e momenti di confronto.
La conferenza stampa e il programma del festival
Il cartellone completo della manifestazione sarà presentato martedì 27 gennaio, alle ore 10, nel corso di una conferenza stampa in programma nella sede della Bcc Mediocrati di Rende. La rassegna è sostenuta dalla Fondazione Calabria Film Commission nell’ambito del progetto “Bella come il cinema”, confermando il ruolo strategico del cinema come strumento di promozione culturale e territoriale.
Anteprima nazionale dedicata a Franco Battiato
Evento speciale di apertura sarà l’anteprima nazionale del film Franco Battiato, il lungo viaggio, in programma lunedì 2 febbraio alle ore 20 al Cinema Citrigno. Diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, il film ripercorre il cammino umano e artistico di Franco Battiato, interpretato da Dario Aita, dagli esordi in Sicilia all’approdo a Milano negli anni Settanta, fino al ritorno nella terra d’origine. Un racconto intimo e profondo che attraversa amicizie decisive e collaborazioni artistiche fondamentali, restituendo il ritratto di uno degli artisti più influenti della musica italiana.