Giancarlo Lamensa
Giancarlo Lamensa

Il presidente della Provincia di Cosenza, Giancarlo Lamensa, è intervenuto sulle criticità che hanno interessato il territorio del Comune di Altomonte in seguito alle recenti e intense precipitazioni. Lamensa ha voluto ringraziare il consigliere regionale Elisabetta Santoianni per la pronta segnalazione e il costante impegno sul territorio, così come l’ex sindaco di Altomonte, Giampietro Coppola, per la collaborazione istituzionale, sottolineando l’importanza del dialogo tra enti per affrontare efficacemente le emergenze.

Ripristinata in tempi rapidi la viabilità sulla SP 131

Il presidente ha spiegato che la Provincia è intervenuta con tempestività, attivando uomini e mezzi entro un’ora dalla segnalazione. L’azione ha consentito di ripristinare la normale circolazione lungo la Strada Provinciale 131, garantendo condizioni di sicurezza per il transito dei veicoli.

Le cause degli allagamenti e gli interventi di prevenzione

Dalle verifiche tecniche effettuate è emerso che le criticità sono state determinate principalmente dal convogliamento delle acque provenienti dalla viabilità comunale e dall’accumulo di detriti su terreni privati limitrofi, fattori che hanno provocato l’allagamento della carreggiata provinciale.
Per prevenire il ripetersi di situazioni analoghe, sono già in corso operazioni di pulizia delle cunette e interventi mirati a migliorare il deflusso delle acque piovane.

Smottamento sulla SP 120, lavori in partenza appena il meteo lo consentirà

Per quanto riguarda lo smottamento che ha interessato la Strada Provinciale 120, sempre nel territorio di Altomonte, Lamensa ha precisato che i lavori di ripristino e messa in sicurezza partiranno non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno. L’intervento è già coperto da un finanziamento di 400 mila euro inserito nell’annualità 2026.

Monitoraggi in corso sul ponte del Lao

Attenzione anche allo storico ponte sul fiume Lao, al chilometro 4+400 della Strada Provinciale 9, tra i comuni di Santa Domenica Talao e Orsomarso. Le prime verifiche tecniche hanno evidenziato un possibile scalzamento del rivestimento di una pila, ma per accertamenti più approfonditi sarà necessario attendere l’abbassamento del livello dell’acqua. Nel frattempo la situazione resta sotto costante osservazione.

La sicurezza della rete viaria resta prioritaria

Il presidente Lamensa ha ribadito che la sicurezza dei cittadini e la piena funzionalità delle infrastrutture stradali rappresentano una priorità per l’ente provinciale. L’impegno, ha concluso, proseguirà con attenzione e senso di responsabilità, in collaborazione con tutti i soggetti istituzionali coinvolti, per tutelare le comunità locali e prevenire nuove criticità.