Pd Calabria: “Serve una terra di solidarietà e speranza, non di disuguaglianze”
Alla vigilia della visita di Elly Schlein, i democratici lanciano un appello per una Calabria aperta, inclusiva e centrale nel Mediterraneo, criticando le politiche di governo e Regione

Alla vigilia della visita della segretaria nazionale Elly Schlein, il Pd Calabria richiama l’esigenza di ritrovare lo spirito autentico della regione, fatta di solidarietà umana, accoglienza e speranza nel futuro. Una tradizione che affonda le radici nella storia del popolo calabrese, da sempre abituato all’incontro con comunità, culture e tradizioni diverse.
Critiche alle politiche nazionali e regionali
Nella nota, i democratici sottolineano come la Calabria, cuore del Mediterraneo, stia subendo le conseguenze di scelte politiche che alimentano lo spopolamento: dall’abolizione del Reddito di cittadinanza voluta dal governo nazionale, alle misure del centrodestra regionale giudicate penalizzanti per i più deboli. Secondo il Pd, tali politiche hanno tolto ai poveri per favorire i più ricchi, acuendo disuguaglianze sociali ed economiche.
L’alternativa dei democratici
Il partito rivendica l’esempio di solidarietà espresso dai calabresi dopo la tragedia di Steccato di Cutro e l’integrazione naturale delle comunità straniere sul territorio. Contro il razzismo e il classismo attribuito a Salvini, Occhiuto e ai loro alleati, i dem propongono una Calabria diversa: aperta, dialogante, cooperativa e centrale nel Mediterraneo, ponte naturale verso l’Europa e capace di contrastare lo spopolamento.