Ministro Lollobrigida
Ministro Lollobrigida

"Grazie all'Italia e a Giorgia Meloni si torna a parlare di agricoltura ai massimi livelli. Con il documento strategico che ho presentato in Agrifish sulla revisione della Pac, la nostra Nazione ha gettato le basi per rimettere in discussione il valore intrinseco e i futuri orizzonti della Politica Agricola Comune e oggi è riuscita a ridare centralità al settore. I contenuti sostanziali del documento, condivisi con le organizzazioni di categoria, sono stati ripresi ed approvati nelle conclusioni del Consiglio Ue a Bruxelles. Un passo in avanti importantissimo che si è concretizzato soprattutto grazie al lavoro portato avanti dall'Italia", così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

 "È stato raggiunto un risultato eccezionale, che apre la strada ad una centralità ritrovata e al consolidamento del ruolo strategico dell'agricoltura. Il Consiglio europeo ha sottolineato infatti l'importanza del settore agricolo per la sicurezza alimentare e l'autonomia strategica dell'Unione, il valore di comunità rurali e il ruolo essenziale della politica agricola comune", ha continuato il ministro.

"Nelle conclusioni, il Consiglio ha richiamato la Commissione Ue e l'Agrifish a lavorare su misure straordinarie, come la semplificazione, il giusto reddito, gli strumenti di sostegno aggiuntivo, come l'estensione del quadro temporaneo sugli aiuti di Stato e sulla concorrenza leale, basata su regole sia a livello globale sia nel mercato interno.

 Tutti punti su cui il Governo Meloni, sin dal suo insediamento, ha insistito in tutti i consessi internazionali. Nell'ambito del Consiglio si è discusso anche della regolazione delle importazioni di grano dall'Est. Sono state annunciate misure più rigide che regoleranno l'import di grano e potranno prevenire la destabilizzazione del mercato", ha concluso il ministro.

Fonte Ansa Terra e Gusto