Roma: nelle mense a scuola verrà servito un menù ucraino. Varenyky al burro, pollo alla Kyiv e patate: è questo il menù che le mense delle scuole di Roma. Questi i pasti che metteranno nelle mense a tavola per i propri studenti nella giornata del 2 maggio, per agevolare l’integrazione dei ragazzi dell’Ucraina.

I piatti fanno tutti riferimento alla tradizione della cucina ucraina e faranno parte di un menù d’eccezione. Avrà lo scopo di "far sentire un po' più a casa" i bambini fuggiti dall’Ucraina a causa della guerra.

Il primo piatto saranno i “varenyky al burro” , che altro non sono che dei ravioli di forma triangolare ripieni con carne, funghi, carote, cipolle, salvia e burro.

Per secondo e contorno una pietanza comune in tutta Europa e molto apprezzata dai bambini: il pollo alla Kyiv e patate. La ricetta è leggermente diversa in Est-Europea, dove il petto di pollo viene farcito con prezzemolo tritato o fatto a pezzi, spicchi di aglio, burro, sale, pepe e scorza di limone, per poi essere successivamente impanato e fritto. Il secondo piatto verrà accompagnato da un contorno di patate al burro.