Il maltempo continua a interessare la Calabria, ma la situazione mostra segnali di attenuazione. La Protezione civile regionale ha ridotto da arancione a gialla l’allerta sulle zone tirreniche del Cosentino, del Catanzarese e del Vibonese, estendendo però la vigilanza anche alle zone ioniche del Catanzarese. Le altre aree della regione restano in verde, con condizioni più tranquille.

Mareggiata provoca crolli a Paola

Ieri una forte mareggiata ha colpito il Tirreno cosentino, causando ulteriori crolli lungo la strada di prolungamento del lungomare di Paola, parallela alla linea ferroviaria. Fortunatamente non sono stati registrati danni ai binari, ma la viabilità locale è risultata compromessa.

Frana a Maierà: strada interrotta

Nel Comune di Maierà, sempre nel Cosentino, le abbondanti piogge hanno provocato una frana che ha invaso la strada collegante il centro collinare con la costa tirrenica, “dividendo a metà il paese”, come ha spiegato il sindaco. Per garantire la sicurezza, è stata emessa un’ordinanza di messa in sicurezza della viabilità, con l’intervento di una ditta privata incaricata alla rimozione dei detriti.

Situazione attuale

Al momento non si segnalano ulteriori danni rispetto alla giornata di ieri, caratterizzata da precipitazioni sparse e forte vento. Le autorità locali raccomandano comunque prudenza agli automobilisti e alla popolazione, in particolare nelle aree a rischio frane e lungo le coste tirreniche.