Forza Italia Tajani sull’iniziativa di Occhiuto nessuna corrente nel partito
Un passaggio che Tajani utilizza per chiarire la sua posizione sul funzionamento interno del partito, sottolineando come il confronto e la discussione rappresentino elementi fondamentali della vita democratica
«Non credo che ci siano correnti in Forza Italia, non ci sono mai state». Con queste parole il ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, è intervenuto sul dibattito politico in corso, commentando anche l’iniziativa “In libertà” promossa dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, in programma a Palazzo Grazioli.
Confronto e discussione
Un passaggio che Tajani utilizza per chiarire la sua posizione sul funzionamento interno del partito, sottolineando come il confronto e la discussione rappresentino elementi fondamentali della vita democratica. Il leader azzurro ha ribadito di essere sempre favorevole al dialogo, ricordando che i partiti devono essere luoghi aperti, capaci di accogliere idee diverse e di favorire la partecipazione attiva degli iscritti.
Un percorso che garantisce possibilità di proporre idee
Dal suo insediamento alla guida di Forza Italia, Tajani ha spiegato di aver lavorato per aprire e strutturare i dibattiti interni attraverso lo svolgimento dei congressi comunali, provinciali e regionali, già affiancati da un congresso nazionale e da un nuovo appuntamento congressuale previsto all’inizio del 2027. Un percorso che, secondo il segretario, garantisce a tutti la possibilità di proporre idee e contribuire alla definizione della linea politica.
Tajani ha infine ribadito che la classe dirigente deve essere scelta dagli iscritti e che all’interno di Forza Italia non esistono correnti organizzate, né vi è stata, a suo dire, alcuna volontà di crearle. Una presa di posizione netta che punta a rafforzare l’immagine di un partito unitario e fondato sul confronto democratico.