I dati diffusi da Assaeroporti sui flussi passeggeri degli aeroporti italiani collocano il “Tito Minniti” di Reggio Calabria al primo posto nazionale per crescita. Un risultato che la senatrice della Lega Tilde Minasi definisce motivo di orgoglio, rivendicandone la paternità politica. Secondo Minasi, l’incremento è il frutto di un lavoro congiunto portato avanti insieme al ministro Matteo Salvini, che avrebbe sbloccato le procedure di volo, creando le condizioni per gli accordi siglati dal presidente della Regione Roberto Occhiuto con Ryanair.

La rivendicazione politica e il rilancio infrastrutturale

Per la senatrice leghista, il risultato segna una netta discontinuità rispetto al passato, fatto – a suo dire – di promesse non mantenute. In pochi mesi, afferma, la Lega sarebbe riuscita a garantire a Reggio Calabria una crescita attesa da anni, aprendo una fase nuova per lo sviluppo dello scalo e del territorio. L’obiettivo dichiarato è ora quello di proseguire lungo questa traiettoria, rafforzando le infrastrutture strategiche e attirando ulteriori investimenti, nella convinzione che il potenziamento dei collegamenti rappresenti una leva decisiva per l’economia locale.

Lo scontro politico e la prospettiva delle comunali

Nel commentare i dati, Minasi inserisce il risultato anche in una chiave apertamente politica, sostenendo che i benefici di una buona amministrazione ricadono sull’intera collettività. Il successo dell’aeroporto viene contrapposto a quella che definisce la “disastrosa era Falcomatà” alla guida del Comune. In vista delle prossime elezioni comunali, la senatrice annuncia l’intenzione di presentare un candidato forte e radicato sul territorio, capace di imprimere quella svolta che, secondo la Lega, Reggio Calabria attende da oltre un decennio sotto la guida di un sindaco espressione del Partito Democratico.