“Mi importa – La rivoluzione parte da Barbiana?” debutta al teatro Gambaro di San Fili
La nuova produzione di Teatro Rossosimona, firmata da Lorenzo Praticò, porta in scena la lezione civile di don Lorenzo Milani e chiude la prima parte della rassegna “Tutti a teatro”
Sabato 6 dicembre alle 20:30 il teatro “F. Gambaro” di San Fili ospiterà il debutto di una nuova produzione del Teatro Rossosimona, dal titolo “Mi importa – La rivoluzione parte da Barbiana?”. Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Lorenzo Praticò, con la consulenza storico-pedagogica di Valentino Scordino, è ispirato alla figura di don Lorenzo Milani, il prete di Barbiana che fece della scuola un luogo di libertà e di riscatto per gli ultimi. In scena un uomo, solo o forse in dialogo con un’ombra, fa ordine in uno spazio reale o immaginario e racconta di un altro uomo, un maestro che insegnò il valore della parola e della disobbedienza come atto di giustizia.
Un teatro civile che invita alla riflessione
Lorenzo Praticò, attore e drammaturgo reggino formatosi all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria, rinnova con questa opera la collaborazione con la compagnia diretta da Lindo Nudo, dedicandosi a un teatro civile capace di interrogare la società. Dopo “4x25”, in cui aveva denunciato lo sfruttamento e l’emarginazione dei più deboli, con “Mi importa” l’autore sposta il focus sul tema dell’educazione come atto rivoluzionario, in un percorso che intreccia giustizia sociale e responsabilità personale.
La rassegna “Tutti a teatro” chiude la prima parte della stagione
Con la rappresentazione del 6 dicembre si conclude la prima parte della rassegna “Tutti a teatro – Viaggio nei generi teatrali”, diretta da Lindo Nudo e promossa in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata da Linda Cribari. La stagione teatrale di San Fili conferma così la sua vocazione alla sperimentazione e all’impegno culturale. Gli spettacoli si avvalgono del contributo tecnico di Jacopo Andrea Caruso, Raffaele Iantorno e Yonereidy Bejerano Jane, mentre la direzione di produzione è affidata allo stesso Lindo Nudo.