Le piogge cadute nelle ultime ore nel territorio di Fuscaldo, in provincia di Cosenza, hanno provocato frane e fatto esondare torrenti esondati rendendo strade impraticabili e danneggiando infrastrutture.

Lo segnala il sindaco del Comune del Tirreno Cosentino Giacomo Middea che ha chiesto lo stato di calamità naturale per l'emergenza maltempo.

 

Il sindaco Middea, che ha partecipato a numerosi sopralluoghi con tecnici comunali e di protezione civile avviando per quanto possibile operazioni di messa in sicurezza, si è rivolto al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
"Numerose attività commerciali e abitazioni ubicate al piano terra - ha detto Middea - sono state invase da acqua, fango e detriti. Ho ordinato la chiusura delle scuole e ai cittadini di non esporsi a pericoli".
I danni, non ancora quantificati puntualmente, appaiono elevati. "Per questo motivo ha concluso Middea - chiediamo alla Giunta regionale di deliberare lo stato di calamità naturale per Fuscaldo".
La richiesta, oltre che al governatore calabrese, è stata inoltrata anche alla Protezione civile e alla Prefettura di Cosenza.