Il Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, Riccardo Sciuto, ha visitato i Comandi Provinciali Carabinieri di Cosenza e Crotone per tracciare un bilancio dell’attività svolta nell’anno ormai prossimo alla conclusione e per rivolgere al personale gli auguri in vista delle imminenti festività. Accolto dai Comandanti Provinciali, Andrea Mommo e Raffaele Giovinazzo, l’Ufficiale Generale ha incontrato una rappresentanza ampia e qualificata dei militari in servizio nelle articolazioni territoriali, forestali e speciali dell’Arma, insieme ai rappresentanti delle associazioni professionali a carattere sindacale.

Il riconoscimento per il lavoro svolto sul territorio

Nel corso degli incontri, il Comandante della Legione ha espresso apprezzamento e gratitudine per il servizio reso nel corso dell’anno alle comunità delle province di Cosenza e Crotone. Un’attività svolta in molteplici ambiti operativi, che conferma il ruolo centrale dell’Arma dei Carabinieri nella tutela della sicurezza, della legalità e della coesione sociale, soprattutto in contesti complessi e articolati come quelli calabresi.

Valori, memoria e auguri per il nuovo anno

Le visite sono state anche occasione per richiamare la cifra valoriale che deve orientare il quotidiano agire in servizio, sottolineando l’importanza di una postura di prossimità, ascolto e sostegno verso le collettività. Un richiamo sentito anche alla memoria di quanti hanno sacrificato la vita nell’adempimento del dovere. In chiusura, gli auguri rivolti al personale e ai loro familiari di trascorrere festività serene e di affrontare il nuovo anno con soddisfazioni personali e gratificazioni professionali.