Milly Carlucci
Milly Carlucci

Sabato 8 novembre la Calabria sarà protagonista a “Ballando con le Stelle”, il celebre show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. La regione sarà raccontata attraverso un doppio momento di grande visibilità: un viaggio per immagini che metterà in luce il suo straordinario patrimonio naturale e culturale, e una clip dedicata alla maestosa piazza Duomo di Reggio Calabria, dominata dalla cattedrale metropolitana di Maria SS. Assunta, dove una coppia di ballerini si esibirà in eleganti danze standard.

L’iniziativa rientra nella convenzione tra Rai Com e Regione Calabria – Dipartimento Turismo e Fondazione Calabria Film Commission, che prosegue il lavoro di promozione del territorio calabrese sulle reti nazionali, unendo spettacolo, cultura e identità.

Un racconto per immagini tra mare, borghi e cultura

Nel corso della trasmissione, la Calabria sarà raccontata attraverso un itinerario visivo che abbraccia le sue bellezze più iconiche. Le prime immagini accompagneranno l’introduzione alle esibizioni dei concorrenti con scorci mozzafiato di Praia a Mare, in provincia di Cosenza, e un suggestivo tramonto su Tropea, perla del Tirreno vibonese.

Nel cuore della gara, invece, le riprese toccheranno alcuni tra i luoghi più affascinanti e rappresentativi della regione: Punta Cannone sulla costa ionica crotonese, i ruderi di Brancaleone nel reggino, gli esterni del teatro Politeama di Catanzaro, il castello ducale di Corigliano-Rossano e il teatro Alfonso Rendano di Cosenza. Un mosaico di bellezza, storia e arte che restituisce l’immagine di una Calabria viva e accogliente.

Tra spiritualità e natura, la Calabria che emoziona

A completare il viaggio televisivo, la trasmissione mostrerà anche l’esterno dell’antica abbazia Pathirion di Rossano Calabro, la piazza del Cannone di Tropea, una suggestiva faggeta della Sila, simbolo della biodiversità montana, e un romantico notturno ancora una volta ambientato a Praia a Mare, tra le luci del mare e la quiete della notte.

Al termine della sfida tra le coppie in gara, andrà in onda la quarta puntata di “Ballando On The Road”, progetto che racconta le tappe e i protagonisti del format itinerante della trasmissione.