Francesco Cannizzaro
Francesco Cannizzaro

Francesco Cannizzaro è un politico nato a Reggio Calabria il 24 giugno 1982. La sua formazione si è concretizzata con una laurea in scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, che ha accompagnato il suo ingresso nel mondo pubblico e nell’imprenditoria locale, mantenendo sempre un forte legame con il territorio calabrese.

Cannizzaro ha cominciato la sua carriera politica molto giovane, prima come consigliere comunale ad Santo Stefano in Aspromonte e assessore, e in seguito con ruoli nell’amministrazione provinciale di Reggio Calabria. È stato consigliere provinciale con delega al turismo e spettacoli e successivamente consigliere regionale della Calabria eletto nella circoscrizione sud.

Deputato e ruolo nazionale

Nel 2018 Cannizzaro è stato eletto alla Camera dei Deputati, rappresentando la Calabria nel collegio uninominale di Gioia Tauro per la coalizione di centrodestra con Forza Italia. In quell’occasione rinunciò al seggio in consiglio regionale per assumere l’incarico parlamentare, entrando così a pieno titolo sulla scena politica nazionale.

Rieletto alle elezioni del 2022 nel collegio uninominale di Reggio Calabria, ha consolidato la sua presenza a Montecitorio. All’interno della Camera dei Deputati ha assunto ruoli di rilievo, tra cui la vicepresidenza del gruppo di Forza Italia e la partecipazione a commissioni parlamentari importanti come quella sul Bilancio, che si occupa di materie strategiche per le finanze pubbliche. Nel 2023 è stato nominato coordinatore regionale di Forza Italia in Calabria, ruolo che lo pone al centro delle dinamiche politiche del centrodestra regionale. Ha dato la propria disponibilità a correre come candidato sindaco alle prossime elezioni comunali a Reggio Calabria raccogliendo diversi pareri positivi.

Impegno e visione politica in Calabria

Cannizzaro è considerato uno dei principali dirigenti del centrodestra calabrese, particolarmente impegnato nella promozione del ruolo di Forza Italia come forza guida nella regione. Nella sua comunicazione politica, il deputato sottolinea con frequenza la necessità di tradurre in azioni concrete risultati elettorali in opere e interventi strutturali per il territorio, mettendo in evidenza temi come sviluppo economico, infrastrutture e sostegno alle comunità locali.

Nel ruolo di coordinatore regionale ha contribuito alla definizione delle strategie elettorali e alla promozione del simbolo e dei programmi del partito per le consultazioni regionali, evidenziando la centralità della Calabria nel progetto politico del centrodestra.

Un ruolo di primo piano nel centrodestra

Oltre a essere una figura di spicco nella politica calabrese, Cannizzaro è entrato anche nella Segreteria Nazionale di Forza Italia, incrementando il suo peso all’interno del partito a livello nazionale. Questo posizionamento riflette la sua capacità di coniugare l’impegno territoriale con le dinamiche della politica parlamentare più ampia, ponendolo tra i leader emergenti della sua generazione nel partito azzurro.

Una leadership consolidata

Con una carriera iniziata nelle istituzioni locali e consolidata nel Parlamento italiano, Francesco Cannizzaro rappresenta oggi una figura di riferimento per il centrodestra in Calabria, impegnato nella costruzione di un progetto politico che punti sia al radicamento territoriale sia a incidere nelle scelte legislative a Roma. Il suo ruolo nel sostegno alla coalizione e nel dialogo con gli amministratori locali testimonia una visione politica che cerca di integrare le esigenze regionali con quelle nazionali.