Nicola Fiorita
Nicola Fiorita

È entrata in vigore questa mattina la modifica alla viabilità del centro di Catanzaro, con l’inversione del senso di marcia su Corso Mazzini e nelle strade limitrofe. La misura, predisposta da Palazzo De Nobili, si è resa necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori su viale dei Normanni, che resterà chiuso per circa sessanta giorni.

Dalle 6.30, agenti della Polizia locale e ausiliari del traffico dell’Amc sono operativi in diversi punti strategici della città per monitorare i flussi veicolari e fornire indicazioni agli automobilisti.

Disagi nelle prime ore ma traffico regolare nel complesso

Nonostante la presenza di numerosi presidi, i disagi non sono mancati, soprattutto tra le 7 e le 8, in concomitanza con l’ingresso nelle scuole. Diversi automobilisti, non ancora informati sul nuovo piano di viabilità, si sono fermati per chiedere spiegazioni agli agenti, causando rallentamenti e brevi ingorghi nelle vie in ingresso e in uscita dal centro.
Molti cittadini si sono soffermati anche nei pressi del Cavatore, all’imbocco di Corso Mazzini, per ottenere chiarimenti e comprendere le nuove direzioni. Il Comune di Catanzaro ha provveduto a installare la nuova segnaletica verticale, in particolare i divieti d’accesso nelle strade soggette a inversione del senso di marcia.

Ringraziamenti e impegno del personale comunale

Il sindaco Nicola Fiorita ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dalla Polizia locale e dagli uffici tecnici comunali: “Un ringraziamento per l’impegno profuso e per la preziosa attività che ogni giorno garantisce ordine e sicurezza, anche in situazioni complesse come quella di oggi”.

Anche il comandante della Polizia locale, Amedeo Cardamone, ha voluto sottolineare la dedizione degli agenti: “Molti di loro hanno terminato il servizio ieri sera alle 23.30, in occasione della partita di calcio, e questa mattina alle 7 erano già in strada, sotto la pioggia, per gestire la nuova viabilità e fornire tutte le informazioni necessarie ai cittadini”.

Un cambiamento temporaneo ma strategico

Le modifiche al traffico resteranno in vigore per tutta la durata dei lavori su viale dei Normanni, al termine dei quali si valuterà un eventuale ritorno alla viabilità originaria. L’Amministrazione comunale invita gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica e a pianificare con anticipo gli spostamenti, per contribuire al regolare scorrimento del traffico cittadino.