A Bivona arriva il “pesce mangiaplastica”
Installato un grande contenitore per raccogliere la plastica abbandonata

Sulla spiaggia di Bivona, a Vibo Valentia, è stato installato un grande “pesce mangiaplastica”, un contenitore a forma di pesce pensato per raccogliere i rifiuti in plastica abbandonati sugli arenili. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune in collaborazione con la ditta Muraca, rientra in una campagna di sensibilizzazione rivolta a cittadini e turisti, con lo slogan “Riempiamo questo pesce, non quelli in mare”.
L’allarme dell’assessore Miceli
“Ormai tutti conosciamo i danni causati dalla plastica – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Marco Miceli –. Le microplastiche, una volta in mare, compromettono l’apparato digerente e il Dna dei pesci, con effetti negativi sulla catena alimentare e, di conseguenza, sull’uomo. È fondamentale evitare di abbandonare rifiuti in spiaggia e contribuire attivamente alla loro raccolta”.
Raccolta differenziata oltre l’80%
Il progetto si inserisce in un contesto virtuoso: secondo i dati diffusi dal Comune, nei mesi di giugno e luglio la raccolta differenziata ha superato l’80%, un risultato che testimonia l’impegno crescente della cittadinanza verso pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente. L’obiettivo ora è estendere queste buone abitudini anche agli arenili, preservando la bellezza e la salubrità del litorale.