Crotone si prepara ad accogliere le giornate conclusive di MOTIVE – Music for Inclusion, progetto sostenuto dal programma europeo Creative Europe e nato per promuovere il dialogo interculturale attraverso la musica. Dal 3 al 6 settembre la città calabrese sarà il palcoscenico finale di un percorso che ha coinvolto quindici giovani musicisti provenienti da Italia, Polonia e Lituania, impegnati nella creazione condivisa di brani originali.

Dopo le tappe in Polonia e in Lituania, il progetto approda in Calabria per il momento decisivo: a Crotone sarà formalizzata la nascita del Collettivo internazionale Motive, con la firma del Memorandum d’intesa il 5 settembre al Liceo musicale “Orfeo Stillo”. L’iniziativa è promossa da tre organizzazioni partner: l’associazione Beethoven Acam di Crotone, The Crave Music Agency di Varsavia e il Nida Culture and Tourism Information Centre “Agila” della Lituania.

Un collettivo fondato su valori condivisi

Inclusione, dialogo interculturale, creatività, imprenditorialità e sostenibilità sono i principi alla base del collettivo, che punta a favorire il passaggio dei musicisti emergenti verso il professionismo e a creare una rete artistica europea stabile. La direzione artistica del progetto è affidata al Maestro Fernando Romano, affiancato da Vincenzo Cipriani e Antonello Fiamma.

Conferenza e concerto finale a Capo Colonna

Il 6 settembre, alle ore 18, il Parco Archeologico di Capo Colonna ospiterà la conferenza conclusiva del progetto, con la partecipazione di partner e stakeholder del panorama culturale europeo. Subito dopo, il concerto finale, aperto gratuitamente al pubblico, presenterà per la prima volta i brani co-creati dai 15 giovani artisti. Un viaggio sonoro che intreccerà le tradizioni del Sud Italia, della Polonia e della Lituania in chiave contemporanea, tra folk, jazz, elettronica e world music.

Un appuntamento che trasforma Crotone e la Calabria in un laboratorio internazionale di creatività, capace di coniugare cultura, formazione e cooperazione artistica sotto il segno dell’Europa.