“In Punta di Piedi” trionfa al concorso nazionale Opes di Rende
Cinque primi posti e quattro secondi posti per la scuola diretta da Giusy Massarini: talento, passione e spirito di squadra sul palco del Cineteatro Garden
Domenica 8 febbraio si è svolto a Rende il concorso nazionale di danza Opes, un appuntamento ormai consolidato che da anni anima la splendida cornice del Cineteatro Garden, richiamando numerose scuole provenienti da tutto il Sud Italia.
Tra queste, si è distinta ancora una volta la scuola di danza “In Punta di Piedi” di Rende, diretta dalla maestra Giusy Massarini, che ha conquistato il podio in tutte le categorie in cui ha presentato le proprie coreografie.
Nove le coreografie portate in scena, con un bottino di cinque primi posti e quattro secondi posti, a conferma dell’elevato livello artistico e tecnico della scuola.
Argenti prestigiosi e giovani talenti in crescita
Medaglia d’argento per Elisabetta Campesi, elegantissima al suo primo assolo sulle punte, e per Francesca Papalia, seconda classificata con un assolo di modern, grintosa come sempre; si è confrontata con ben 18 ballerine nella sua categoria. Secondo posto anche per l’assolo contemporaneo di Claudia Attanasi, per la prima volta nella categoria senior: una veterana della scuola che, come da anni ormai, ha saputo illuminare il palco del Garden con la sua presenza scenica.
Argento e premio per la miglior musicalità anche per il gruppo contemporaneo Petites Vagues, corso di avviamento professionale della scuola, composto da Margherita Calabrò, Elisabetta Campesi, Alessia De Cesare, Mara Garritano, Francesca Papalia e Cristina Rizzuti, giovani danzatrici che si preparano ad affrontare competizioni nazionali e internazionali attraverso un allenamento specifico e intensivo.
Ori, borse di studio e il valore di una grande famiglia
Ma sono state numerose anche le medaglie d’oro conquistate:
Margherita Calabrò, intensa e profondissima, con il suo assolo contemporaneo;
Giulia D’Ermoggine, esplosiva e carismatica, con un assolo hip hop di propria creazione;
il grande gruppo senior contemporaneo, composto da: Veronica Ambrosio, Claudia Attanasi, Anna Deriu, Giulia D’Ermoggine, Federica Lo Rè, Silvia Maiolino, Camilla Marino, Alessandra Munno, Francesca Orlando, Sofia Rende, Federica Settino e Sofia Stellato con una coreografia matura e potente ispirata a “Il Narciso” di Caravaggio;
e Sofia Rende, elegante e dolcissima, insegnante di propedeutica della scuola, che oltre al primo posto si è aggiudicata anche il premio come miglior talento.
Primo posto anche per il gruppo juniores, composto da: Simonetta Aragona, Isabel Costabile, Simona D’Agostino, Miriam Ferrato, Chiara Filice, Martina Papalia, Greta Sconosciuto e Rebecca Vennera; seguite dalla maestra Anna Deriu, con una coreografia intensa e carica di significato, dedicata alla loro compagna Greta A. Un messaggio profondo quello portato in scena: tutti possiamo avere delle debolezze, ma dentro di noi troviamo la forza per superarle. Un abbraccio danzato per ricordare a Greta che è, e sarà sempre, parte integrante di quella che per loro è una vera famiglia.
Numerose anche le borse di studio assegnate: nessuna delle piccole stelle della scuola di Rende è tornata a casa a mani vuote.
E ora, quali sono i prossimi progetti? E qual è il segreto di questo successo?
«Segreto? Penso sia semplicemente lavorare con passione ed essere felici di ciò che si fa. Insegnare ai miei allievi non solo a danzare, ma anche piccoli pezzetti di vita, crescere insieme e creare legami. Continueremo a studiare e a migliorarci, io con loro. Sono profondamente orgogliosa dei miei allievi e cercheremo sempre di fare di più», ha dichiarato al termine della manifestazione la direttrice e maestra Giusy Massarini.
E allora? Ad maiora piccole e grandi stelle di In Punta di Piedi