A Lungro la Chirotonia episcopale di mons. Raffaele De Angelis, nuovo vescovo di Piana degli Albanesi
Sabato 8 novembre la solenne consacrazione nella Cattedrale di San Nicola di Mira
Si terrà sabato 8 novembre, nella Cattedrale di San Nicola di Mira a Lungro, la solenne Chirotonia episcopale di monsignor Raffaele De Angelis, vescovo eletto di Piana degli Albanesi. La cerimonia avrà luogo nel giorno dedicato alla Commemorazione degli Arcangeli Michele e Gabriele e di tutte le Potenze incorporee, durante la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo, con inizio alle ore 10.
La celebrazione, che si svolgerà secondo il rito bizantino, sarà un momento di profonda spiritualità e comunione ecclesiale per la comunità italo-albanese, custode di una tradizione liturgica antichissima e ancora oggi fortemente radicata nel tessuto religioso e culturale della Calabria e della Sicilia.
Il vescovo consacrante e i co-consacranti
A presiedere la cerimonia sarà monsignor Donato Oliverio, vescovo di Lungro, mentre i co-consacranti saranno il cardinale Francesco Montenegro, amministratore apostolico di Piana degli Albanesi, e monsignor Manuel Nin, esarca apostolico di Grecia, già rettore del seminario presso il quale mons. De Angelis ha completato il proprio percorso di formazione.
La presenza di queste figure di rilievo del mondo ecclesiastico sottolinea l’importanza dell’evento, che rappresenta non solo un passaggio significativo nella vita del nuovo vescovo, ma anche un momento di unione tra le comunità arbëreshe di Calabria, Sicilia e Grecia.
Una cerimonia di fede, identità e tradizione
Alla celebrazione parteciperanno i vescovi delle diocesi calabresi e siciliane, oltre a numerose autorità civili e religiose che hanno confermato la propria presenza. Grande sarà anche la partecipazione dei fedeli, sia provenienti da Piana degli Albanesi, sia appartenenti alla parrocchia di origine di papàs De Angelis, molti dei quali indosseranno i tradizionali abiti arbëreshe, segno distintivo di un’identità che unisce fede, cultura e memoria.
L’ingresso solenne di monsignor Raffaele De Angelis nella diocesi di Piana degli Albanesi è previsto per domenica 16 novembre, data che segnerà ufficialmente l’inizio del suo ministero episcopale alla guida della storica e vivace comunità arbëreshe siciliana.
Con la sua nomina e consacrazione, la Chiesa Italo-Albanese rafforza ulteriormente il legame tra le sue radici orientali e la dimensione universale della Chiesa cattolica, in un segno di continuità, dialogo e apertura verso il futuro.