Riccione, Federica Alampi campionessa italiana lifesaving: due ori per la Calabria
Doppietta d’oro per l’atleta della Calabria Swim Race di Catanzaro: trionfi nei 100 metri percorso misto e nei 50 metri trasporto manichino con il tempo di 38.23
È nel segno della Calabria l’edizione 2026 dei Campionati Italiani Lifesaving, in corso allo Stadio del Nuoto di Riccione dal 4 all’8 febbraio. Protagonista assoluta è Federica Alampi, atleta della Calabria Swim Race di Catanzaro, che conquista due medaglie d’oro e si conferma tra le migliori interpreti nazionali della disciplina.
Oro nei 100 metri percorso misto
Il primo titolo arriva nei 100 metri percorso misto, specialità in cui Alampi si impone con una prova di grande solidità tecnica e determinazione. Una vittoria che le vale il titolo di campionessa italiana e che certifica il suo livello assoluto anche nel panorama nazionale.
Bis nel 50 metri trasporto manichino
La seconda medaglia d’oro arriva nel 50 metri trasporto manichino, chiuso con l’ottimo tempo di 38.23 al termine di una gara intensa e spettacolare. Un risultato che suggella una giornata memorabile per l’atleta catanzarese e per tutto il movimento del nuoto per salvamento calabrese.
La soddisfazione dello staff tecnico
Grande la soddisfazione dei tecnici Antonio Corapi, Pietro Cefali e Cristina Bertucci, che vedono premiato il lavoro svolto con l’atleta. Per la Calabria Swim Race si tratta di un risultato prestigioso, che conferma la qualità del percorso sportivo intrapreso e proietta Federica Alampi tra i punti di riferimento del lifesaving italiano.