Furto e danni all’impianto idrico: stop all’acqua in nove comuni del Catanzarese
La Sorical sospende la fornitura dal campo pozzi "Ancinale basso". Priorità all’ospedale di Soverato, appello ai cittadini per un uso parsimonioso dell’acqua

La Sorical ha comunicato la sospensione della fornitura idrica alle utenze servite dall’impianto del Campo pozzi “Ancinale basso”, nel catanzarese, a causa di un furto e di gravi danneggiamenti. La segnalazione è stata inviata anche al prefetto di Catanzaro. Il danno ha compromesso il funzionamento dell’impianto, costringendo la società a interrompere l’erogazione dell’acqua in diverse località della zona.
Lavori in corso e priorità agli ospedali
Secondo quanto riportato da Sorical, i tecnici e le imprese di manutenzione sono già al lavoro per ripristinare progressivamente il servizio. L’intervento prevede la riattivazione dei pozzi meno danneggiati e con maggiore capacità, con priorità assoluta alla fornitura idropotabile destinata all’ospedale di Soverato. È previsto un primo rilancio dell’erogazione già nelle prime ore del mattino.
Comuni coinvolti e raccomandazioni alla cittadinanza
I Comuni interessati dalla sospensione dell’acqua sono Sant’Andrea dello Ionio, San Sostene, Davoli, Satriano, Soverato, Montepaone, Gasperina, Montauro e Stalettì. Sorical ha chiesto alle amministrazioni locali di informare tempestivamente la popolazione e di invitare a un uso parsimonioso della risorsa, limitandone l’utilizzo a esigenze igienico-sanitarie.