Crotone celebra tre icone della canzone italiana come Mino Reitano, Mia Martini e Rino Gaetano con una serata-evento inserita nella 45ª Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, promossa dalla Beethoven Acam. L’appuntamento è in programma martedì 6 gennaio, alle 19.00, all’Auditorium dell’Istituto Pertini, che per l’occasione diventerà uno spazio dedicato alla memoria, alle emozioni e alle melodie che hanno segnato intere generazioni.

Un racconto musicale tra parole e grandi canzoni


Il concerto, intitolato “I Virtuosi calabresi”, propone un percorso che intreccia musica dal vivo e narrazione. A guidare il pubblico sarà la voce recitante dell’attore Francesco Pupa, che accompagnerà gli spettatori tra aneddoti e testi legati alla vita e all’arte dei tre cantautori. Sul palco l’Orchestra Orfeo Stillo, diretta dal Maestro Fernando Romano, con la partecipazione del pianista e compositore Vincenzo Cipriani e della solista Benedetta Marcianò, chiamata a interpretare alcuni dei brani più celebri.

La Stagione concertistica e il valore della memoria


La presidente della Beethoven Acam, Maria Rosa Romano, insieme al direttore artistico Fernando Romano, rinnova così l’omaggio alla Calabria e ai suoi artisti più rappresentativi. Dopo il successo della precedente edizione dedicata a Rino Gaetano, il concerto dell’Epifania amplia lo sguardo a tre figure ancora oggi attualissime. La rassegna è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Calabria e dalla Fondazione Carical, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone.