Maltempo in Calabria, porto di Gioia Tauro fermo e frana sulla Statale 106
Vento e piogge bloccano le attività portuali, massi caduti su un’auto nel Reggino con un ferito lieve
Il maltempo continua a condizionare la Calabria e blocca il porto di Gioia Tauro, fermo dalle prime ore di ieri sera a causa del forte vento. Le autorità portuali hanno disposto l’interruzione delle movimentazioni per ragioni di sicurezza. Al momento resta operativa solo una nave di tipo ro-ro, impegnata nello scarico dei container senza l’ausilio delle gru. Tutte le altre unità, in totale diciassette, sono state disormeggiate e si trovano in rada, al largo dello scalo, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo.
Stop alle operazioni in attesa di nuove valutazioni
Il fermo delle attività dovrebbe protrarsi almeno fino a stasera, quando le autorità decideranno se riprendere le operazioni o prolungare ulteriormente lo stop. Una situazione che sta creando rallentamenti nella catena logistica e che viene costantemente monitorata, anche in relazione all’evoluzione delle mareggiate e delle raffiche di vento.
Massi sulla Statale 106, auto colpita nel Reggino
Sempre a causa del maltempo, due grossi massi si sono staccati da un costone roccioso e sono precipitati sulla Strada Statale 106, nel tratto tra Africo e Bianco. I blocchi hanno centrato il tetto di una Lancia Y in transito, schiacciandolo. Il conducente, unico occupante del veicolo, è rimasto solo lievemente contuso. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area e consentito all’uomo di uscire dall’auto per ricevere le cure necessarie.