La Calabria si prepara a un fine settimana caratterizzato dal maltempo, con piogge, temporali e solo brevi schiarite. Secondo le previsioni de iLMeteo.it, la regione sarà interessata da un graduale peggioramento a partire da venerdì 7 novembre, con fenomeni in intensificazione nel corso del weekend. Le correnti umide provenienti dal Mediterraneo porteranno un calo delle temperature e un aumento dell’instabilità, in particolare sulle zone ioniche e meridionali.

Venerdì 7 novembre, prime piogge in arrivo

La giornata di venerdì sarà segnata da un peggioramento progressivo del tempo. Dopo una mattinata ancora variabile, le prime piogge raggiungeranno la Calabria nel pomeriggio, in estensione dalla Sicilia. I rovesci interesseranno inizialmente il Reggino e il versante tirrenico, per poi coinvolgere anche le aree ioniche entro sera. Le temperature resteranno miti, ma il cielo sarà via via più coperto, con venti moderati di scirocco.

Weekend instabile e temporalesco

Sabato 8 e domenica 9 novembre saranno due giornate di marcata instabilità. Sabato si prevedono piogge diffuse e intermittenti su gran parte della regione, alternate a brevi pause soleggiate. Domenica il maltempo sarà più intenso, con precipitazioni persistenti e possibili temporali, soprattutto sul versante ionico e nell’area dello Stretto. Le temperature tenderanno a diminuire, mentre i venti si disporranno da ovest, favorendo un miglioramento solo parziale all’inizio della nuova settimana.