La Rassegna L’Altro Teatro, curata da Gianluigi Fabiano, inaugura il 2026 con uno spettacolo di forte impatto emotivo che fonde teatro, musica dal vivo e linguaggio cinematografico. Ieri sera, sul palco del Teatro Alfonso Rendano di Cosenza, è andata in scena la versione teatrale di Brokeback Mountain, tratta dal racconto di Annie Proulx e adattata da Ashley Robinson. A vent’anni dal celebre film di Ang Lee, la storia si è trasformata in una produzione teatrale intensa e raffinata, capace di coinvolgere il pubblico in un racconto di amore, lotta e accettazione.

Musica dal vivo e interpreti di grande intensità


La messa in scena si configura come una “play with music”, intima e spettacolare, in cui la musica diventa parte integrante della narrazione. A interpretare i brani originali di Dan Gillespie Sells è Malika Ayane, accompagnata da una live band che disegna paesaggi emotivi e interiori. Nei ruoli dei protagonisti, Edoardo Purgatori interpreta Ennis Del Mar, mentre Filippo Contri dà volto a Jack Twist. Accanto a loro, completano il cast Mimosa Campironi e Matteo Milani. La regia e l’adattamento italiano sono firmati da Giancarlo Nicoletti.

Una storia universale tra libertà negate e identità


La vicenda segue il legame profondo tra Jack ed Ennis, due diciannovenni che nel 1963 lavorano come pastori in un Wyoming povero e isolato, scoprendo un amore destinato a segnare le loro vite per oltre vent’anni, costretto però a rimanere nascosto in una società ostile. Dopo il debutto londinese del 2023, lo spettacolo è ora in tour nei teatri italiani, in coproduzione con Teatro Carcano, Altra Scena, Accademia Perduta Romagna Teatri e GF Entertainment. Per Purgatori, Brokeback Mountain racconta il dramma di una libertà negata, non legata al genere ma all’identità e alla paura di amare. Contri sottolinea invece la forza dei silenzi e delle libertà mancate, restituite dal teatro con un’intensità capace di lasciare un segno profondo nel pubblico.