Loizzo chiede un confronto con Fs sul futuro di Vaglio Lise
Una possibile soluzione, spiega Loizzo, sarebbe trasferire l’autostazione proprio a Vaglio Lise, potenziando i collegamenti ferroviari e i trenini verso il centro di Cosenza
La stazione di Cosenza Vaglio Lise torna al centro del dibattito politico. La deputata della Lega Simona Loizzo annuncia l’intenzione di chiedere un incontro ai vertici di Ferrovie dello Stato Italiane, sottolineando come l’area ferroviaria non possa continuare a versare nelle attuali condizioni. Per Loizzo, Vaglio Lise rappresenta un nodo strategico che necessita di una visione complessiva e di interventi strutturali di rilancio.
Rilancio ferroviario e nuova collocazione dell’autostazione
Secondo la parlamentare, la riqualificazione deve partire da una riorganizzazione degli spazi e delle funzioni. L’idea è quella di spostare l’autostazione, oggi collocata in un’area ritenuta poco funzionale, così da avviare un processo di recupero urbano sia della zona ferroviaria sia di quella attualmente occupata dai bus. Una possibile soluzione, spiega Loizzo, sarebbe trasferire l’autostazione proprio a Vaglio Lise, potenziando i collegamenti ferroviari e i trenini verso il centro di Cosenza.
Una visione urbana già immaginata in passato
Nel suo intervento, Loizzo richiama anche una visione storica della città, ricordando come Giacomo Mancini avesse immaginato per Vaglio Lise un centro commerciale denominato “La Locomotiva”, capace di dare nuova vita a una struttura ingegneristica di grande valore ma oggi desolata. Un progetto che, secondo la deputata, dimostra come quell’area possa ancora diventare un polo di servizi, mobilità e sviluppo urbano.