“Compositori d’oggi”, il Conservatorio di Cosenza dedica un concerto alla musica contemporanea
All’Aula Magna di Porta Piana un viaggio tra i linguaggi del nostro tempo con il pianista e compositore Rodolfo Saraco
Prosegue la stagione concertistica del Conservatorio di Musica S. Giacomantonio con un appuntamento interamente dedicato alla musica di recente composizione. Mercoledì 28 gennaio, alle 17.30, l’Aula Magna di Porta Piana ospiterà il concerto dal titolo Compositori d’oggi, un’occasione per avvicinare il pubblico ai linguaggi musicali nati dagli anni Novanta a oggi, in un dialogo costante tra presente e tradizione.
Rodolfo Saraco e il viaggio nei linguaggi del nostro tempo
Protagonista del pomeriggio musicale sarà il pianista e compositore Rodolfo Saraco, che guiderà l’ascolto attraverso opere caratterizzate da stili ed estetiche diverse, accomunate da una forte attenzione alla comunicazione con il pubblico. In programma anche due sue composizioni, Stylus e An American Reporter, accanto a brani di autori contemporanei come Luigi Capuano, Antonio Cocomazzi, Fabio Conocchiella, Lodi Luka e Vincenzo Palermo. Una selezione pensata per coniugare ricerca e fruibilità, senza rinunciare alla piacevolezza dell’ascolto.
Valorizzare il Sud e accompagnare l’ascolto
Il concerto nasce con l’obiettivo di diffondere nuovi repertori di musica colta e mettere in luce la vivacità creativa del Mezzogiorno, da cui provengono tutti i compositori in programma. L’ascolto sarà accompagnato dagli interventi della musicologa Pia Tucci, docente di Storia della musica del Conservatorio cosentino, che offrirà chiavi di lettura utili a orientarsi tra le opere proposte. Un appuntamento che conferma il ruolo del Conservatorio come spazio di sperimentazione, divulgazione e dialogo culturale.