“Non accettiamo lezioni da chi è scappato dalla Calabria”. Con queste parole il consigliere regionale Orlandino Greco (Lega) replica duramente all’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Pasquale Tridico, che aveva criticato la legge di Bilancio e l’azione del governo sulla questione meridionale. “C’è un momento nella vita politica – afferma Greco – in cui bisognerebbe avere almeno il buon gusto del silenzio. Per Tridico quel momento è arrivato da tempo”.

“Il Sud non è isolato, ma un cantiere aperto”

Greco definisce “infondate” le accuse di Tridico sul presunto isolamento del Mezzogiorno: “La realtà è molto diversa da quella che racconta. Il Sud oggi è un cantiere aperto. La nuova statale 106 jonica è la dimostrazione concreta di una politica che lavora con programmazione, risorse e opere reali. Entro un anno sarà completata la progettazione esecutiva del tratto tra Catanzaro e Reggio Calabria, con oltre un miliardo di euro di finanziamenti già garantiti”.

“Occhiuto governa e realizza, Tridico si limita alle polemiche”

Secondo Greco, la Calabria “non ha bisogno di prediche da lontano ma di chi resta, lavora e porta risultati”. Il consigliere elogia l’operato del presidente della Regione, Roberto Occhiuto, definendolo “un presidente che governa, decide, investe e realizza, tutto ciò che Tridico non ha mai fatto”. E conclude: “Il suo nervosismo politico è il riflesso di una sconfitta elettorale. La Calabria oggi guarda ai fatti, non agli slogan”.