Vincenzo Mazzei
Vincenzo Mazzei

“La Calabria deve individuare un assessore agli Enti locali, insieme a Montagna, Foreste e Parchi. Tre deleghe che vanno insieme e sono ben oltre una mera delega alle aree interne”. È questo l’appello lanciato da Marco Bussone e Vincenzo Mazzei, rispettivamente presidenti nazionale e regionale dell’Uncem, in vista della formazione della nuova Giunta regionale guidata da Roberto Occhiuto, riconfermato alla guida della Regione Calabria.

Secondo Uncem, la nomina di un assessore con queste specifiche competenze rappresenterebbe un passaggio fondamentale per dare coerenza e forza alle politiche territoriali, valorizzando la dimensione montana della regione e rafforzando la collaborazione con i Comuni.

La Calabria è montagna: servono strategie mirate

“Ripartiamo dalle geografie. La Calabria è montagna” – sottolineano Bussone e Mazzei – ricordando come la gran parte del territorio regionale sia caratterizzata da aree interne, boschi, parchi e comunità locali che necessitano di politiche dedicate e coordinate.

Uncem ha già predisposto una serie di punti programmatici da sottoporre alla nuova amministrazione regionale, con l’obiettivo di costruire una vera agenda per la montagna e per gli enti locali, che tenga insieme sviluppo, tutela ambientale e rafforzamento istituzionale.

Collaborazione e radicamento territoriale

“Congratulazioni al Presidente Occhiuto” – concludono Bussone e Mazzei – “Un lavoro fatto da un assessore che abbia esperienze di territorio e di dialogo con i Sindaci è importantissimo. Uncem offre tutta la disponibilità alla collaborazione”.

La sfida, ora, sarà quella di individuare una figura capace di coniugare competenza tecnica, visione strategica e capacità di ascolto dei territori, per dare nuova linfa a una delle componenti più autentiche e decisive dell’identità calabrese: la montagna e i suoi Comuni.