Il mezzo dei vigili del fuoco per la ricerca dispersi
Il mezzo dei vigili del fuoco per la ricerca dispersi

Momenti di apprensione nel pomeriggio di ieri a Taverna, in località Pietra Bianca, dove una donna di circa 70 anni si è persa in un’area boscata mentre era impegnata nella raccolta di funghi. Non riuscendo più a ritrovare la strada per tornare alla sua auto, l’anziana ha perso completamente l’orientamento.

L’allarme è stato lanciato dai Carabinieri della Stazione di Taverna, che hanno immediatamente allertato la Sala Operativa 115 del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro.

Un intervento complesso e coordinato

Sul posto si sono subito recate una squadra dei Vigili del Fuoco della sede centrale, unità specializzate Tas (Topografia Applicata al Soccorso) con il Posto di Comando Avanzato (Ucl), e i Vigili del Fuoco volontari del distaccamento di Taverna. Le operazioni di ricerca sono state avviate in una zona impervia e boscosa, resa ancora più difficile dall’arrivo della sera e dalle basse temperature.

Grazie alla sinergia tra i reparti e all’utilizzo di tecniche di ricerca mirate, le squadre hanno battuto palmo a palmo il territorio per ore, finché – intorno alle 23.00 – la donna è stata individuata dai Vigili del Fuoco volontari di Taverna.

Il salvataggio e le condizioni della donna

Una volta raggiunta, la settantenne è stata accompagnata fino all’UCL allestito nell’area di intervento. Sebbene provata e in evidente stato di ipotermia, la donna era in discrete condizioni generali. È stata subito affidata al personale sanitario del 118 per ricevere le cure necessarie.

L’operazione si è conclusa positivamente, grazie alla rapida attivazione e al perfetto coordinamento tra Vigili del Fuoco, Carabinieri e soccorritori, che hanno evitato un possibile tragico epilogo.