Dopo il maltempo dei giorni scorsi, ci attende una pausa fino alla serata di domani, Mercoledì 8 Dicembre. Successivamente, già dalla mattinata di Giovedì 9, un’altra perturbazione colma di aria fredda dall’origine artico-marittima interesserà la nostra regione, apportando piogge, rovesci e temporali alle quote basse e nuove nevicate, anche abbondanti, sui monti esposti fino alle quote medie.



NEVICATE ANCHE ABBONDANTI SUI MONTI ESPOSTI A PONENTE: la massa d’aria che farà il suo ingresso in Calabria a partire da Giovedì mattina sarà sempre di origine artico-marittima, quindi avrà le stesse caratteristiche di quella attualmente presente e della perturbazione che ci ha interessati a fine Novembre. In tal caso, viste le isoterme previste alla quota di 850hpa (1400 m. circa. s.l.m.), la quota neve (quota dove nevicherà stabilmente) dovrebbe attestarsi sempre intorno ai 950-1000 metri, dal Pollino, fin verso l’Aspromonte, con particolare riferimento alle aree esposte ad ovest, dove i fenomeni potrebbero risultare anche a tratti considerevoli ed accompagnati da forti raffiche di vento dai quadranti sud-occidentali. Tuttavia, in caso di rovesci particolarmente intensi, i fiocchi potrebbero spingersi anche un po’ più in basso della quota citata ma ovviamente senza accumuli di rilievo.


Nevicate attese per le giornate di Giovedì 9 e Venerdì 10 Dicembre: fenomeni moderati-abbondanti su tutti i monti esposti ad occidente, con particolare riferimento ai rilievi dell’Orsomarso, del Pollino, e della Sila Grande, aree dove ci aspettiamo le nevicate più consistenti. Precipitazioni nevose deboli o moderate anche su Serre vibonesi ed Aspromonte a partire dalle quote indicate.  

 

 

 

 

 

ACCUMULI IN CRESCITA NEI PRINCIPALI CENTRI MONTANI: la neve che dovrebbe cadere nei prossimi giorni ovviamente si sommerà a quella già presente. Crescerà quindi lo spessore del manto nevoso nei principali centri montani posti alle quote medie, dove nel fine settimana potrebbero registrarsi accumuli davvero degni di nota per il periodo, destinati eventualmente a crescere ulteriormente fra Domenica 12 e Lunedì 13, quando si prevede un altro peggioramento ma ovviamente ne riparleremo. 

Seguiranno aggiornamenti su Meteocalabria.net e Calabrianews24.com.

 

Di Salvatore Intrieri