Gli occhi e la vista ci consentono di scoprire il mondo attraverso tutti i suoi colori, le sue sfumature, la sua bellezza mozzafiato, ecco perchè dobbiamo proteggerli e prendercene cura, cosi come viene ricordato attraverso la Giornata mondiale della vista, che si celebra proprio nella giornata odierna giovedi 14 ottobre.

Lo scopo è quello di accendere i riflettori sulla cecità e, più in generale, sui problemi alla vista. Il World Sight Day, questo il nome inglese dell'iniziativa, è considerato l'appuntamento più importante nel calendario della prevenzione alle malattie oculistiche. Nutriti, sono, infatti,  gli eventi organizzati in tutto il mondo sull'argomento, quali,  seminari, momenti di approfondimento, screening e visite gratuite.

"Ama i tuoi occhi" questo è la tematica del 2021


Ama i tuoi occhi è il tema scelto per le celebrazioni del 2021. In tale occasione vogliamo ricordare un dato allarmante, più di un miliardo di persone in tutto il mondo, secondo le rilevazioni effettuate dalle autorità sanitare, non ha alcun accesso ai servizi di cura degli occhi, tutto questo diventa assolutamante inaccettabile.

"Obiettivo: diffondere la consapevolezza dell'importanza della salute degli occhi"

Prevenzione è denza alc

Obiettivo dell'appuntamento di oggi è diffondere la consapevolezza dell'importanza della salute degli occhi. Il tema #LoveYourEyes, fanno sapere gli organizzatori, significa essere consapevoli della salute dei propri occhi. Da qui il consiglio a sottoporsi a un test della vista e consigliare ad altri - amici o familiari - di prenotare un esame simile. Analisi di questo tipo, del resto, possono dirci molto sulle nostre condizioni generali di salute.