Tutti i leader politici hanno ricordato la Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli: "Andarsene a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa - scrive il leader della Lega Matteo Salvini - La Calabria e l'Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità. Buon viaggio cara Jole".

"La scomparsa di Jole Santelli ci ha colpito e addolorato - ha dichiarato il segretario del Pd, Nicola ZIngaretti - Era una donna tenace e appassionata, che ha combattuto a lungo. Alla sua famiglia e alla comunità che rappresentava, a tutti i suoi concittadini, vanno il nostro pensiero e la vicinanza dei Democratici".

Anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio ha voluto omaggiare la Presidente calabrese: "Una notizia che sconvolge tutti - ha detto Di Maio - La morte di Jole Santelli, eletta meno di un anno fa presidente della Regione Calabria, ci rattrista profondamente. La mia vicinanza alla sua famiglia, ai suoi cari, a chi l'ha sempre amata e la amerà per sempre".