L'Unione delle Associazioni della Riviera dei Cedri e del Pollino, nella persona del suo coordinatore Ettore Durante, rende noto che Trenitalia, accogliendo le istanze della suddetta confederazione associativa in favore dell'intero comprensorio, ha istituito a partire dal prossimo 24 marzo due ulteriori fermate di treni Frecciargento presso la stazione di Scalea-S. Domenica Talao, i quali permetteranno di raggiungere Roma in poco meno di 3 ore. Il servizio sarà attivato in via sperimentale nei giorni dal venerdì al lunedì.

Nello specifico il treno Frecciargento 8863 partirà da Roma Termini alle 08:58 e giungerà a Scalea alle 11:54 mentre il corrispondente Frecciargento 8868 fermerà a Scalea alle 16:12 per arrivare a Roma Termini alle 19:15.

Sono previste fermate intermedie a Battipaglia, Salerno e Napoli Afragola.

Le Associazioni specificano che questi due treni servono il comprensorio già nel periodo estivo, l'esigenza di attivarli anche in quello invernale é emersa proprio per l'assenza di collegamenti nella prima mattinata e pomeridiani veloci, i quali facilitano le trasferte di tutti coloro che viaggiano per motivi di lavoro, studio e salute.

Trenitalia ha specificato che il servizio sarà attivato in via sperimentale, al fine di verificarne la sostenibilità e in caso di esito negativo lo stesso sarà eliminato al termine del periodo estivo.

É dunque necessario - chiedono le Associazioni- che ciascuno contribuisca alla buona riuscita di questo servizio in favore di tutto il comprensorio, aiutando a diffondere la notizia dell'attivazione sia attraverso il passaparola che tramite i social e le varie app di messaggistica istantanea.

Inoltre, iscrivendosi gratuitamente al programma Cartafreccia e prenotando il biglietto in anticipo, é possibile usufruire di notevoli sconti rispetto alla tariffa base. A ciò si aggiunga che solitamente Trenitalia dal giovedì al lunedì da la possibilità di acquistare i biglietti nelle tariffe Super Economy e Speciale Frecce ad un prezzo ulteriormente scontato, inserendo dei codici sconto che vengono resi noti di settimana in settimana.