Cerca

Crotone, tutto pronto per il Festival T.R.A.C.C.E.

“Festival T.R.A.C.C.E – Approdi e ripartenze nel Mediterraneo” è il festival che si terrà a Crotone dall’1 al 4 dicembre 2022 che il Sindaco Vincenzo Voce e l’Assessore al Turismo Maria Bruni e tutta l’Amministrazione comunale hanno voluto realizzare non solo come momento di animazione culturale ma anche per contribuire alla promozione del territorio, della cultura, della storia, della creatività di Crotone e di tutto il territorio provinciale.

Il Festival T.R.A.C.C.E è parte del  percorso iniziato già dall’inizio della legislatura con il programma T.R.A.C.C.E. (Territorio, Resilienza, Arte, Cultura, Creatività, Ecologia) attraverso il quale il  Comune di Crotone si pone l’obiettivo di alimentare la fame di bellezza attraverso la promozione della  cultura, della musica e promuovendo e incentivando la partecipazione delle realtà creative per dare movimento e luce alle immagini, ai suoni e alle tecnologie che scandiscono la nostra epoca. Il Programma “T.R.A.C.C.E” per comprendere meglio la società nella quale viviamo, sempre più multiculturale e diversificata, connettendo i cittadini, i turisti, gli studenti e i creativi, un contenitore culturale in cui arte, musica, cinema, innovazione digitale possano fondersi al fine di celebrare il nostro passato, il nostro presente e le generazioni future.

Lo Slogan di questa prima edizione di Festival T.R.A.C.C.E “Approdi e ripartenze nel Mediterraneo”, vuole sottolineare come Crotone e tutta la sua provincia siano da sempre luoghi di approdo per quanti navigano nel Mediterraneo, sin dall’antichità con personaggi illustri che hanno lasciato tracce indelebili di valore universale per tutta l’umanità.

Il programma di Festival “T.R.A.C.C.E” si articolerà con eventi teatrali, musica, esposizioni.  Quattro giorni di attività che si concluderanno con il grande concerto di Eugenio Bennato, previsto per il 4 dicembre in Piazza Pitagora, cantore delle tradizioni musicali e della miscellanea fra i popoli del Mediterraneo.

Tra le attività collaterali si segnala il progetto “Festival T.R.A.C.C.E. Storytelling” in collaborazione con il sito Leggoscrivo.com. Festival T.R.A.C.C.E. Storytelling vuole dare vita ad un grande contenitore di storie e racconti, immagini e video, incentivando così il racconto collettivo e corale. Un meccanismo innovativo di promozione culturale circolare, coinvolgendo sia i turisti, i visitatori e gli abitanti dei territori di Crotone e della provincia crotonese nel narrare in prima persona il territorio inviando un racconto, una foto, un video.

 

Redazione Calabria News 24

Il primo Network TV interamente dedicato all'informazione regionale in Calabria h24

  • 1