Calabria News 24

Cerca

Ucraina, la 23enne italiana Giulia Schiff nelle forze speciali

L’avevamo già vista nelle vesti di paladina contro le discriminazioni delle donne in campo militare, Giulia Schiff, ex pilota dell’aeronautica militare, è al fronte, a Kiev, per combattere nelle Forze Speciali della Legione Internazionale in Ucraina.

La 23enne era stata allontanata dall’accademia militare dopo aver denunciato atti di nonnismo e mobbing e successivamente espulsa dall’ Aeronautica militare, a seguito di una battaglia legale che ha messo fine alla sua carriera da pilota. La serie di atti discriminatori che ha subito, però, non hanno permesso di abbandonare il sogno di aiutare il prossimo e lottare.

Attualmente, Giulia è l’unica donna nel gruppo a combattere al fronte.

La sua tenacia sarà protagonista di un reportage realizzato in collaborazione con il programma “Le Iene”, che andrà in onda stasera 23 Marzo.

Francesca Achito

Determinata, sensibile, puntuale. Francesca Achito, classe 1996, è una giornalista praticante calabrese. Dedita sin da piccola alla scrittura, ama dare voce ai più deboli, raccontando storie di vita e puntando i riflettori su contesti di marginalità. Innamorata del giornalismo, ha condotto inchieste legate a casi di violenza di genere, malasanità e disagi sociali e familiari. Studentessa all’Università della Calabria, sta conseguendo la laurea in Storia, coniugando la passione per l’antichità con quella della letteratura. Crede fortemente nel buon giornalismo: cercando sempre di dare una propria firma alle storie che racconta, riesce a mantenere l’oggettività e la precisione di cui necessita la corretta informazione.

  • 1