È stata la musica popolare la protagonista della nona serata della rassegna di musica da camera “Autunno musicale”, andata in scena al museo dei Brettii e degli Enotri, di Cosenza.

Al piano Galina Ermakova, alla voce il tenore Damien Top in “Canzoni per consolarmi di essere felice”. Un concerto dedicato alla voce, con un artista ed un interprete eclettico, Damien Top, in grado di spaziare da un periodo musicale all'altro con raffinatezza e semplicità.

Atmosfere spagnole di Manuel de Falla con le sue sette canzoni popolari e Mompou; la raffinatezza francese con Goubert, Roussel, Contelaube. Insomma un Francia-Spagna a suon di musica!

Dalle regioni dell'Asturia, Aragona e Murcia, all'Alvernia occitana. “Si è trattato – dice il direttore artistico della rassegna, il maestro Luigi Santo - di un concerto di difficile ascolto.

Il programma è stato veramente molto particolare, oltre che di rarissimo ascolto, praticamente unico. Ma è proprio per questo, insieme ad altri fattori, che la stagione del Museo dei Brettii ed Enotri è unica in tutto il Sud Italia: concerti di musica da camera settimanali, per ben 4 mesi, con musicisti internazionali, con diversi programmi da Bach a Roussel (quest’ultimo praticamente sconosciuto in Italia), passando per concerti per fisarmonica e quant’altro.

Non possono essere tutti uguali. Sicuramente il concerto di sabato non ha concesso niente al pubblico, non era ‘facilmente assimilabile’, non ha concesso una lacrima di emozione come altre esibizioni fin qui avute. Ma la musica è come la vita: ha nella varietà il suo fascino.

Damien Top – continua Santo – ha appalesato tutte le sue caratteristiche: grande profondità e potenza di suono, a discapito della omogeneità dei suoni”. Prossimo appuntamento con “Autunno musicale” sabato 27 novembre con il duo italiano Enrico Di Felice, al flauto, e Riccardo Leone, al pianoforte.