Calabria News 24

Cerca

Allestita al MAM la Mostra “Dalla carta alla seta di Luigia Granata

Una giornata al Museo, tra la Mostra “Dalla carta alla seta. Caminannu ppe’ Cusenza” di Luigia Granata e l’ esposizione della collezione di dipinti dell’800 della Provincia di Cosenza; con la possibilità per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di partecipare a laboratori didattici sulla lettura dell’opera d’arte e laboratori creativi. È quanto è già possibile fare al MAM – Museo delle Arti e dei Mmostra-provincia-2estieri della Provincia di Cosenza – a cittadini, turisti e scolaresche interessati alla fruizione dell’arte nelle differenti declinazioni proposte.
La Mostra di Luigia Granata è parte di una visione più ampia, quella dell’Arte a Passeggio: portare l’arte fuori dai musei e dalle gallerie, farne un oggetto che gratifica quotidianamente il senso estetico, per poter vivere il prodotto artistico in un’altra dimensione, più intima e insieme narcisistica. Sulla seta di altissima qualità fioriscono incantevoli stampe dei colorati acquerelli
che Luigia ha dedicato alla città, scegliendo i monumenti più importanti e amati:
la splendida cattedrale, il neoclassico teatro Rendano, la chiesa di San Domenico con la sua bella cupola verde, mostra-provinciail castello normanno-svevo con la maestosa torre ottagonale, la scenografica fontana dei tredici canali e alcuni scorci e vedute  della città particolarmente suggestivi. A completare e arricchire la vetrina artistica, la collezione di quadri firmati dalla pittrice. L’evento propone dunque un nuovo modo di pensare all’arte della pittura, trasformandola in fashion style: una trasposizione dell’arte pittorica nella moda, dando vita ad una serie di creazioni legate al patrimonio artistico di Cosenza.
 

Tags::