Un gioiello prezioso che necessità delle attenzioni adatte per essere salvaguardato: questa è la Calabria che, nel periodo estivo in cui raggiunge il picco massimo del flusso turistico, vede ancora delle mancanze importanti che possono gravare su questa grande opportunità economica. È proprio per questo che la provincia di Cosenza ha voluto interpellare tutti i propri sindaci, i quali, nel rispetto del proprio ruolo di primo cittadino, avranno il compito di rieducare alla pulizia e al decoro urbano, un elemento necessario al fine di mantenere le bellezze e le peculiarità dei territori cosentini. Il grido, partito da “Legambiente Circolo Cosentini” è stato accolto nell’entusiasmo di tutti i primi sindaci, i quali si sono esposti direttamente in un video, pubblicato sulle maggiori piattaforme social, essendo testimoni di campagne di sensibilizzazione non realmente sufficienti a limitare il fenomeno del “littering”, l’abbandono dei rifiuti in luoghi pubblici.


“Eccovi l'appello dei primi  Sindaci della Provincia di Cosenza, che hanno aderito al nostro gridi di aiuto in difesa del nostro territorio. Aspettiamo tutti gli altri. L'unione fa la forza - scrive l’associazione sul proprio canale Facebook - In una Calabria che in questa estate 2022, ha battuto ogni record di presenze turistiche, ci sono ancora tante lacune da colmare se davvero vogliamo cogliere questa opportunità per collocare la nostra regione nell'Olimpo del turismo di qualità, che fonda le proprie radici sull'autenticità delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche, della gastronomia, della cultura e delle tradizioni. La più insidiosa tra le lacune, la pulizia e il decoro del nostro straordinario territorio, che nonostante le incessanti campagne di sensibilizzazione da parte delle istituzioni, di associazioni ambientaliste, di liberi cittadini, rimane bersaglio prediletto di tanti sporcaccioni che fanno del "Littering" la propria missione di vita.


Azioni scellerate che costano tante risorse ai comuni, che potrebbero essere investite diversamente, ma soprattutto deterrenti per chi, spinto dalla curiosità, suscitata dalla inaspettata attenzione dedicata recentemente dai media alle incantevoli bellezze della nostra regione,  ha scelto la Calabria come meta delle proprie vacanze, ma che non tornerà per una seconda visita, per il degrado riscontrato in molti dei nostri comuni.


Quest'anno il nostro circolo ha voluto chiamare in causa i sindaci stessi della nostra provincia, per il nostro tradizionale spot contro l'abbandono dei rifiuti. La proposta è stata accolta con grande entusiasmo, e il risultato è il seguente.


Comune di Rende


Comune di Cosenza


Comune di San Giovanni in Fiore


Comune di Mendicino


Comune di Falconara Albanese


Comune di San Fili


Comune di Castrolibero


Comune di Castrovillari


Comune di Marano Principato


Comune di Marano Marchesato


Comune di Piane Crati


Comune di Bocchigliero Pagina Istituzionale


Comune di Praia a Mare


Comune di San Lucido


Comune di Domanico


Comune di San Benedetto Ullano


Comune di Aprigliano


Provincia di Cosenza


Comune di San Vincenzo La Costa


Legambiente Calabria