Calabria News 24

Cerca

‘Giro d’Italia 2023’ : confermata nessuna tappa in Calabria

Quest’anno il Giro d’Italia non farà tappa in Calabria: a darne la conferma è RCS il programma della più importante corsa a tappe italiana, nonchè il sito ufficiale Giroditalia.it che ha presentato in un video le zone in cui saranno in corsa i 147 ciclisti. Per quanto la partenza avverrà a Fossacesia Marina, Costa dei Trabocchi, la Calabria non potrà godere del passaggio dei corridori. La speranza era riposta nel confine con la Campania che – visto il passaggio per Napoli – lasciava presupporre un possibile tratto nell’Alto Tirreno Cosentino. Probabilmente a causa di una forzatura “last minute” del punto di arrivo a Roma, la Calabria perde questa opportunità dopo diversi anni in cui si era vista partecipe di questo importante evento sportivo.

Il Giro d’Italia avrà inizio il 6 Maggio 2023 e terminerà il 28 maggio. Complessivamente, su 21 tappe, i chilometri percorsi saranno 51.300. Nell’edizione precedente, durante la corsa de ‘Il Giro d’Italia 2022’, la Calabria è stata tra le ‘Tappe Mosse’ con Diamante.

 

Francesca Achito

Determinata, sensibile, puntuale. Francesca Achito, classe 1996, è una giornalista praticante calabrese. Dedita sin da piccola alla scrittura, ama dare voce ai più deboli, raccontando storie di vita e puntando i riflettori su contesti di marginalità. Innamorata del giornalismo, ha condotto inchieste legate a casi di violenza di genere, malasanità e disagi sociali e familiari. Studentessa all’Università della Calabria, sta conseguendo la laurea in Storia, coniugando la passione per l’antichità con quella della letteratura. Crede fortemente nel buon giornalismo: cercando sempre di dare una propria firma alle storie che racconta, riesce a mantenere l’oggettività e la precisione di cui necessita la corretta informazione.

  • 1