Nell’apprendere la notizia dell’avvenuta  nomina,  formulo  i migliori auguri di buon lavoro al nuovo  Garante  dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale della Regione  Calabria, l’avv. Luca Muglia.


Sarò lieto di  poter collaborare con lui e con  tutti colleghi garanti della nostra regione per affrontare   le criticità del sistema inerente alle condizioni di restrizione della libertà personale, al reinserimento socio-educativo e lavorativo, al delicato tema dellasanità penitenziaria.


Auspico che nella nostra Città si arrivi - al più presto- alla stipula di un Protocollo di cooperazione, trasparenza  e  maggiore sinergia operativa, come tra l’altro indicato dalla recente nota ufficiale dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria  il dott. Carlo Renoldi.


I detenuti affetti da problematiche psichiche non possono più attendere!


Un  cammino  in tal senso   è stato  già intrapreso dal lontano 2018, quando i garanti calabresi eravamo soltanto due  e sono certo che  con l’avvenuto rafforzamento della rete grandi risultati sostanziali si potranno e dovranno raggiungere.  


Molte sono le sfide che ci attendono ed è dunque necessaria una reale cooperazione di tutte le istituzioni regionali, locali coinvolte nelle dinamiche carcerarie.


Con buon augurio e fiducia auspichiamo che  il nuovo Ministro della Giustizia, dott. Carlo Nordio,  riesca finalmente ad attuare quelle necessarie dinamiche per sfoltire le presenze di detenuti oltre  la  capienza  massima consentita, valorizzando le misure alternative alla  detenzione, attuando pienamente la prevista funzione rieducativa della pena e la valorizzazione della persona.


Con eguale fiducia auspichiamo che un sostegno forte istituzionale provenga, per la nostra realtà territoriale, anche  dal neo Sottosegretario di Stato all’Interno, on.le Wanda  Ferro,  che ha già partecipato ad alcuni  webinar sui diritti umani che ho promosso in questi anni,  nonostante la pandemia.  


I detenuti vi aspettano presto nella nostra Città: le battaglie  per la dignità umana si vincono tutti insieme!