In vista delle elezioni politiche del 25 settembre, riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di una nostra lettrice.

"C’è il rischio che il 25 settembre, ci possano essere più partiti che elettori. Tutti maschere! Parafrasando Pirandello uno / nessuno / centomila! Se la Fiducia È Valuta della leadership politica, l'Autenticità Ne È uno dei più importanti asset.

Le nostre Autenticità di Italia del Meridione sono fondanti, molteplici: Autonomia, Federalismo, Tutela e sviluppo dei territori. Etica - Ambiente - Cura - Bellezza, Tutela e sviluppo della dignità umana. A riguardo appunto l'Autonomia, il Federalismo è la Dignità umana è d'obbligo e doveroso sottolineare che sono alcuni schieramenti politici offrono pari dignità sociale di tutti i cittadini e dei territori.

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali

E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese - Art.3 della Costituzione".

Regioni ricche del nord che potranno trattenere fino a nove decimi del proprio gettito fiscale per spenderlo nei propri territori, e che avranno competenze, come già per la sanità, per altre materie importantissime finora esclusiva dello Stato: Scuola, Tutela dell’ambiente e dell’ecosistema; Tutela della salute; Istruzione; Tutela del lavoro; Rapporti internazionali e con l’Unione europea e molto altro. Un provvedimento che confligge con il patto di solidarietà della nostra Costituzione e che accrescerà ulteriormente le disuguaglianze.

Valutiamo bene cosa e chi votare il 25 settembre".

Giorgia Campanella