Lunedì 21 Novembre prenderà avvio la sesta edizione della Milano Music Week, festival che impegnerà per una settimana la città  di Milano. L’evento accoglierà il ritorno della musica nei luoghi fisici dopo lo stop degli anni precedenti che comunque non ha demoralizzato gli artisti, i quali  nonostante le difficoltà,  hanno continuato a fare  musica in edizione digitale. Milano Music Week è l’appuntamento per eccellenza in cui si ritrova riunita tutta l’industria musicale italiana e internazionale.

Novità assoluta di questa edizione è la presenza degli artisti calabresi che si esibiranno giovedì 24 Novembre alle ore 22.30 e  l’EST - Enosteria Sociale con Terrazza (Via Pietro Calvi 31, Milano) -  sarà teatro del talk che ospiterà i musicisti emergenti. EST non è solo una cooperativa sociale ma un luogo nato per colmare la mancanza di spazi dedicati alla musica live e all’intrattenimento in un periodo storico in cui se ne sente fortemente il bisogno.

Il progetto è nato grazie all’impegno di due realtà molto attive nel territorio cosentino: Tape Lab e Cluster Academy, con la collaborazione di Emanuel Reda, manager e promoter, i quali hanno deciso di investire sul futuro dei giovani del mezzogiorno portando, così, in scena la loro arte.

“Affianchiamo gli artisti del Sud Italia da tanti anni, compiamo con loro il viaggio nel panorama musicale Italiano e conosciamo bene le difficoltà che gli artisti si trovano ad affrontare quando la scena musicale viene geolocalizzata lontano da casa.” Così si è espressa  Arianna Tomaselli della Tape Lab Studio e prosegue -  “Da qui è nata  l’idea di organizzare nell’ambito della Milano Music Week un evento aperto a tutti gli artisti  del Sud non residenti a Milano per fornire strategie e soluzioni concrete atte a diminuire questa distanza geografica, con la speranza che gli artisti calabresi riescano ad affermarsi al di fuori del panorama regionale”.

Ospiti dell’evento dunque, saranno gli artisti del meridione già noti nel panorama discografico come: Verdiana (Le Deva), Eda Marì, N.a.i.p., Peppe Voltarelli, Giacomo EVA, Pierdavide Carone, Vergo, M.e.r.l.o.t. e dopo l’evento ci saranno le esibizioni di alcuni talenti emergenti del Sud Italia, accompagnati da un Live After Party.

Nel corso della serata interverranno anche lavoratori del veicolo musicale come Giuseppe Scuotri, giornalista per Il Mattino e Christian Cambareri fondatore di Orangle Records e Sofia Fabbri per Cromosomi sarà la moderatrice dell’evento tanto atteso.

Il Talk di confronto tra operatori del settore verrà sponsorizzato da attività locali quali  Mi’ndujo e Blue Note Store.

L’edizione 2022 si preannuncia particolarmente intensa, con tanti ospiti ed eventi in tutta Milano. I Music Talk della Milano Music Week faranno da protagonisti per l’intera settimana della musica. Dunque, è  primo step di un progetto di condivisione e crescita artistica  che fa approdare musicisti calabresi nel panorama della musica nazionale, esemple ad hoc e trampolino di lancio degli artisti nel mercato della musica.

Di Anna Runca